Storia

Cadore, terra di alte cime e di profonde vallate, dove la tradizione e il sapere si perdono nel tempo e nella leggenda, mentre il lavoro e l’ingegnosità dei suoi uomini diventano realtà.

Culla dell’occhialeria italiana il Cadore divenne in poco tempo un distretto industriale di primaria importanza dall’economia riconosciuta in tutto il mondo. Mondo che negli ultimi anni con la globalizzazione e le sue dinamiche ci ha portato lontano dalla unicità della nostra tradizione in nome di un linguaggio comune. Così questi sentieri che lenti salivano le montagne vennero abbandonati e quei boschi tornarono a essere luoghi di leggende e storie fantastiche.

Ecco che nasce MIC – Made in Cadore – per volontà di Tiziano Tabacchi, designer di occhiali nato e cresciuto in Cadore. Dopo aver collaborato per anni con i più grandi nomi del settore dell’occhialeria e aver raccolto successi e riconoscimenti a livello internazionale ha deciso di rivolgere la sua creatività alla terra che lo ha ispirato e accompagnato in tutte le sue creazioni riuscendo a coniugare tradizione e fantasia.

MIC quindi non è solo un marchio, ma anche un ambizioso progetto che si propone di ripercorrere quei sentieri ormai dimenticati per riscoprire la purezza dell’origine. La maestria e la sapienza dell’antica tradizione nell’occhialeria si fondono all’amore per quei luoghi, dando vita ed energia a un lungo e sempre nuovo processo creativo. Le Dolomiti dal colore pallido e lunare, i boschi dall’intenso profumo di resina e gli alberi dalla forte corteccia sono l’unica ispirazione dei modelli MIC nei cui particolari è possibile vedere i profili dei monti e i colori attinti alla palette di quei luoghi. Poche cose ma semplici, dove la semplicità è il vero valore da ricercare e difendere.

Semplicità ed emozione.

Nato in Cadore, fatto in Cadore… semplicemente MIC. 

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Identità

Il Cadore è un territorio storico italiano, situato nell’alta provincia di Belluno, in Veneto, interamente appartenente alla zona montuosa delle Dolomiti Orientali

Il Cadore è stato la “culla” dell’occhialeria italiana. La prima fabbrica di montature è nata a Calalzo nel lontano 1878 ad opera di Angelo Frescura e Giovanni Lozza. Negli anni seguenti, sono nate molte attività industriali e artigianali legate all’occhialeria che hanno determinato la formazione di un distretto industriale.

Quasi in una sorta di “corso e ricorso storico” proprio da qui, dove nacque un tempo l’occhialeria italiana, si riparte oggi con una grande sfida. E per farlo si guarda alle origini, alla natura, a quelle magnifiche Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO.

Per capire il valore delle collezioni MIC e per cogliere il senso dell’intero progetto bisogna andare là, ai piedi della Montagna, respirare l’aria pungente della mattina e guardare il sole che tinge di rosa la roccia, bisogna camminare nei sentieri silenziosi tra i boschi e inebriarsi del profumo di resina e di terra umida. Bisogna mettersi in ascolto.

Cura del particolare e richiamo all’identità territoriale sono dunque una costante per la collezione MIC: gli occhiali riportano infatti un elemento iconico in corrispondenza della cerniera a ricordare l’inconfondibile profilo della montagna.

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Filosofia

Finiture, forme e tonalità ispirate alla natura dei paesaggi di montagna: legno, roccia e neve si mescolano dando vita a delle sfaccettature decise ed eleganti.

Le Dolomiti rappresentano il filo conduttore e il tratto distintivo delle montature MIC, sia nelle scelte cromatiche sia nella definizione delle linee, ben riconoscibili fin dal logo, i cui spessori irregolari e le sagome delle lettere riprendono il profilo delle montagne, creando graficamente un micro-paesaggio naturale.

MIC Made in Cadore, l’ambizioso progetto nato dalla volontà di un gruppo di aziende del territorio che, sotto la guida creativa del designer Tiziano Tabacchi e l’esperienza produttiva e commerciale di Immagine 98, si propongono di raccontare e di interpretare con un nuovo brand quella che è stata la culla dell’occhialeria italiana e ripercorrere sentieri dimenticati per riscoprire la purezza dell’origine.

E’ un progetto di “brand territoriale dell’occhialeria” che unisce diverse professionalità tutte però accomunate da una grande passione: le Dolomiti e l’artigianalità dell’occhialeria nata ai piedi di queste montagne.Vogliamo raccontare questa storia partendo dall’origine, dai suoi valori di artigianalità, qualità e stile facendoci ispirare dalla terra e dalle sue bellezze naturali.

Vogliamo raccontare questa storia partendo dall’origine, dai suoi valori di artigianalità, qualità e stile facendoci ispirare dalla terra e dalle sue bellezze naturali.

Fedeltà estrema al territorio, alle sue forme, ai suoi colori.

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TRATTO DISTINTIVO DI TUTTI GLI OCCHIALI MIC È IL DETTAGLIO IN METALLO SULL’ASTA IN CORRISPONDENZA DELLA CERNIERA: UN ELEMENTO ICONICO CHE, NELLA SUA ESSENZIALITÀ, RICHIAMA IL PROFILO DELLE DOLOMITI. DESIGN, QUALITÀ, ARTIGIANALITÀ.

DIRETTAMENTE DALLE MONTAGNA, DALLA TRADIZIONE, DALLA VITA DEL CADORE, SI ISPIRA QUESTA NUOVA LINEA DI OCCHIALI. I DETTAGLI RIPRENDONO I PROFILI DEI MONTI E I COLORI ATTINGONO DALLA PALETTE DI QUESTI LUOGHI.

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COLORI CHE RIPRENDONO LA ROCCIA, LA NEVE, IL GHIACCIO, IL LEGNO E LA FORESTA.

I MATERIALI DI QUESTA ZONA SONO RIELABORATI PER UNO STILE UNICO E NATURALE.

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